Search results for "Cultura materiale"

showing 10 items of 13 documents

La catena del sapere

2017

Raccolta di studi per lo più concernenti contesti e testimonianze della cultura materiale, figurativa e architettonica della Sicilia greca, ma con ampliamenti d’orizzonte anche al mondo etrusco-italico e alla Grecia propria, condotti da punti di vista e con approcci diversificati.

Cultura materiale Architettura Arte figurativa Sicilia grecaSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct

Microstorie di design siciliano

2020

Il testo parte dalla considerazione che in Sicilia il design ha una matrice certa e di elevatissimo livello; ci si riferisce al design ante litteram che Ernesto Basile seppe esprimere all’inizio del ‘900 collaborando con la fabbrica Ducrot, diventato anche un possibile paradigma per riavviare, con la scuola di Anna Maria Fundarò, una via siciliana al design che promuovesse forme di sviluppo territoriale, di autonomia e consapevolezza culturale rispetto alla dilagante omologazione della grande produzione industriale. Il design è parte della storia umana e si sviluppa non solo nello specifico ambito specialistico, ma nelle pratiche e nelle strategie della quotidianità; quindi difficile tracci…

Design Sicilia Quotidianità Cultura materiale Cultura visiva InnovazioneSettore ICAR/13 - Disegno IndustrialeDesign Sicily Everyday Life Material Culture Visual Culture Innovation
researchProduct

Letteratura e cultura materiale: I Malavoglia di Giovanni Verga

2007

Letteratura italianaVerga GiovanniCultura materiale
researchProduct

Forme del tempo

2009

MuseografiaCultura materialeSettore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheCultura popolare
researchProduct

L'eredità di Anna Maria Fundarò nella scuola di design di Palermo

2018

Il saggio propone una ricognizione sul processo culturale, scientifico e didattico che ha determinato la sionomia dell’insegnamento del design nell’Università di Palermo, a partire dall’istituzione della prima cattedra di Progettazione artistica per l’industria, voluta nel ‘71 da Vittorio Gregotti e a data ad una giovane Anna Maria Fundarò, che sarà successivamente l’artefice della definizione di una vera e propria “scuola siciliana” di design. A. M. Fundarò è un architetto che sceglie il design in quanto progettualità attenta agli aspetti socio-culturali e all’innovazione, atta a promuovere un contesto economico e produttivo problematico, che sembrava incapace di ripartire dalle proprie sp…

Settore ICAR/13 - Disegno IndustrialeAnna Maria Fundarò education design Sicily crafts material cultureAnna Maria Fundarò didattica del design Sicilia cultura materiale artigianato
researchProduct

Madonie, per un progetto di sviluppo territoriale

2013

Il testo nasce dall’ occasione di rileggere il lavoro di ricerca e di ricognizione sul territorio che costituisce il Censimento del Patrimonio Tradizionale Fisso delle Madonie, commissionato nei primi anni 90 dall’Ente Parco delle Madonie e svolto da un gruppo di ricerca coordinato da Michele Argentino. Un lavoro che ha prodotto oltre 200 schede descrittive di complessi monumentali, case rurali, masserie e altri elementi diffusi nel paesaggio madonita, delineando uno sfaccettato patrimonio di beni culturali in un territorio tra i più intensi ed emblematici della Sicilia. Il Censimento delle Madonie rimane ancora uno strumento di lettura e - sottotraccia - di elaborazione meta-progettuale de…

Settore ICAR/13 - Disegno Industrialecultura materiale progettazione ambientale parco Madonie
researchProduct

Formine di terracotta smaltata per gelatine dolci

2011

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italianadialettologiaergologiacultura materiale
researchProduct

Dal concetto all’artefatto. Frammentarie considerazioni sulle origini e sulle ragioni dell’arte preistorica

2021

La realizzazione consapevole di manufatti litici, a dispetto di coloro che hanno voluto attribuire esclusivamente a Homo sapiens tale abilità, è attività già sistematicamente praticata, e non senza virtuosismi, dall’assai più antico e “primitivo” Homo erectus, oltre che essere un radicato patrimonio dei Neanderthaliani, specie vissuta per millenni in contemporanea con i Sapiens e con questi certamente entrata in contatto. Tra le più antiche manifatture complesse, documentate in Europa, in Africa, in Asia, si segnalano le amigdale: artefatti bifacciali i cui più antichi esemplari a noi noti risalgono a oltre 1,5 milioni di anni fa e i più recenti a circa 130.000. Sono dunque la manipolazione…

Settore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologichepreistoria cultura materiale agency arte
researchProduct

Il percorso. La cultura materiale: il territorio come risorsa educativa

2009

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiCultura materiale territorio
researchProduct

Una sociologia della cultura materiale

2004

Recuperata da settori di ricerca più propriamente antropologici, la tematica viene riproposta sul piano sociologico e su quello più specificamente linguistico-comunicativo. Di questo e di quello si mostrano le interne rilevanze con riferimento alla Nouvelle histoire francese.

antropologia cultura materiale
researchProduct